Mindfulness

Esperienza di Consapevolezza a Librino (CT), giugno 2016

Salve!

In questo articolo parliamo di nuovo di Mindfulness, entrando nel vivo dell’argomento attraverso un reportage esperienziale della Dott.ssa Susanna Calvani.

Susanna: «In questo articolo riporto l’esperienza che ho vissuto nel quartiere Librino di Catania, dove è nata l’associazione “Musica Insieme a Librino“, che ha l’obiettivo di avviare i bambini alla conoscenza del mondo della musica, del canto e dello studio di uno strumento. Negli ultimi due anni è stato creato un coro polifonico, di cui fanno parte bambini, bambine e le rispettive mamme, ed una piccola orchestra formata da bambini/e e ragazzi/e.

La mia presenza è stata richiesta perché i bambini, le bambine e anche le mamme del coro dimostravano difficoltà nel portare l’attenzione, mentre cantavano, al ritmo e al respiro; inoltre dimostravano difficoltà di attenzione nel seguire l’insegnante durante le performance davanti al pubblico.

Inizialmente pensavo di creare due gruppi dividendo i bambini fino ai dodici anni dagli altri, dove avrei inserito le mamme, e avevo previsto di fare cinque incontri di un’ora per ciascun gruppo. Quando al primo incontro si sono presentate anche le mamme di alcune bambine, ho voluto intraprendere, con coraggio, l’esperienza di metterli tutti insieme e lavorare due ore per ogni incontro.

Con le attività siamo andati a fare conoscenza del mondo attraverso esperienze dinamiche, basate sul gioco, ed esperienze basate sull’ascolto di se stessi tramite il proprio corpo ed il respiro, prendendo consapevolezza di se stessi. Le attività corporee, come lo yoga e il rilassamento, risvegliano quelle che sono le parti cerebrali legate alle emozioni; per questo conoscere il proprio corpo mette la persona di fronte alla conoscenza dei propri limiti e anche delle proprie potenzialità. Durante il percorso si è fatto riferimento a come gestire le difficoltà e le emozioni, le distrazioni e ad accettare i propri limiti.

La Mindfulness attiva il processo di accettazione di se stesso nella consapevolezza dei propri limiti e nell’accettarli. Le attività di pratiche Mindfulness insegnano il contatto del proprio respiro e del proprio corpo con gli altri, così possono conoscere l’altro e confrontarsi nel rispetto e nell’entrare in empatia.

Il percorso di consapevolezza è stato improntato soprattutto sul respiro, come portarvi l’attenzione e come mantenerla, mentre si è seduti e distesi, si cammina o si è in piedi fermi, per esempio mentre cantano.

Sono state fatte pratiche sul respiro seduti ad occhi chiusi, pratiche sul corpo e sul respiro distese (body scan), di movimento consapevole (mindful movement), la camminata consapevole, hata yoga, la consapevolezza con il cibo, e attività dinamiche e gioco.

Mettere queste bambine e le loro mamme insieme a cantare e a mostrare loro quanto possa essere determinante saper respirare è stata un’esperienza bellissima: nella sua semplicità è stata importante, nella sua disorganizzazione è stata perfetta.

Sia le mamme sia le bambine hanno accettato di essere fotografate e intervistate durante il percorso ed hanno dimostrato che la Mindfulness è stata prodigiosa in cinque incontri, per un totale di dieci ore, riuscendo a trasmettere al gruppo la capacità di gestire le proprie emozioni tramite il respiro.

Ringrazio pubblicamente la Prof.ssa Pulvirenti, la Dott.ssa Caltabiano e soprattutto le mamme e le bambine di Librino.

Progetto finanziato da Cardiovascular Neuromedical.»

Vi invito inoltre a guardare questo video, che riporta le testimonianze dirette delle mamme e delle bambine che hanno partecipato a quest’esperienza con Susanna:

Ringrazio Susanna per il magnifico lavoro che sta facendo! L’Isola delle Colombe si impegna al massimo perché questo tipo di attività possa entrare a far parte attiva dei programmi educativi in sempre più istituti e a partire da settembre organizzeremo incontri a tema anche a Firenze.

Vi saluto augurandovi una buona domenica e un buon inizio settimana! 🙂

Serena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*