Pentagramma di Consapevolezza

Gli Elementi e la loro influenza nella nostra vita

Come primo articolo ho scelto di trattate un tema che è alla base del mio lavoro e cioè gli Elementi.

Nelle filosofie orientali, per indicare gli elementi viene usato il termine Tattwa che in sanscrito significa “stato vero o reale”, “verità”, “realtà”, “principio reale”.

I Tattwa sono le cinque radici da cui ha origine la formazione del mondo materiale percepibile dai nostri sensi fisici. Spiegano il processo di manifestazione dal divino fino al mondo materiale.

I 5 tattwa sono:

AKASHA: è rappresentato da una forma a uovo di colore grigio scuro. Principio dell’Etere, spazio infinito. Prana. Ha natura sottile, diffusa e per questo è senza movimento: da questo si sviluppa Tejas.

TEJAS: è rappresentato da un triangolo rosso col vertice verso l’alto. Principio del fuoco, le sue protettrici sono le Salamandre, la sua qualità è l’espansione. Il fuoco si raffredda e si trasforma in Vaju.

VAJU: è rappresentato da un cerchio azzurro. Principio dell’aria, è associato al vento, al movimento. In questo elemento vivono le Silfidi. Vaju si condensa e si trasforma in Apas.

APAS: è rappresentato da uno spicchio di luna bianco. Principio dell’acqua, di cui le Ondine sono le protettrici. Le sue qualità sono la  fluidità e la contrazione.

PRITHVI: è rappresentato da un quadrato giallo. È Prana nella sua forma più densa, per questo è il principio della terra, in cui vivono gli Gnomi. Le sue qualità sono la  pesantezza e  la coesione.

 

Un altro aspetto interessante da sapere è che l’energia di ogni Tattwa influenza gli affari, l’amore e la salute e che la loro energia vibra in precisi momenti durante tutto il giorno: per questo è fondamentale conoscerli e comprendere in che momento sono attivi per poterli sfruttare al meglio, ma a questo argomento sarà necessario dedicare un altro articolo.

Ora, però, passiamo dalla teoria alla pratica.

Come utilizzo questi sacri elementi nel mio lavoro?

Partendo dal fatto che le energie di questi  elementi sono alla base dell’esistenza e che ognuno porta in sé delle caratteristiche precise (come abbiamo visto sopra), il risultato è che le nostre vite sono strettamente legate all’equilibrio o meno di questi elementi dentro di noi.

Conosceremo tutti persone estremamente colleriche, che si infiammano per niente, oppure altre particolarmente adattabili a ogni situazione fino a perdere la propria identità, o ancora grandi pensatori che non mettono mai in pratica le loro idee, o infine persone estremamente rigide e chiuse che soffrono i cambiamenti in maniera eccessiva.

Questi sono solo esempi estremizzati dei vari tipi di temperamenti con cui possiamo entrare in contatto; a volte le differenze sono più sottili, in ogni modo questo argomento ci coinvolge tutti indistintamente.

Portare in equilibrio queste energie vuol dire imparare a gestire al meglio le risorse che abbiamo al nostro interno, senza venirne travolti.

Saper usare l’energia del fuoco ci aiuta nei momenti in cui dobbiamo dimostrare volontà e forza; sfruttare l’energia dell’aria ci porta in contatto con i piani spirituali, con le idee, i pensieri, mentre l’energia dell’acqua ci rende adattabili, ci permette di fluire in armonia con gli eventi e le emozioni. Infine l’energia della terra ci dona radici, realizzazione, concretezza.

Durante la prima fase del mio lavoro conoscitivo, cioè la creazione del Pentagramma di Consapevolezza, vado a individuare appunto, quale di queste energie prevalgono nella persona.

Questa informazione, unita al resto della lettura, mi dà un quadro della condizione attuale della persona stessa e di conseguenza porta in luce gli aspetti su cui andare a lavorare per riportare l’equilibrio, in pratica, per capirsi meglio: una persona estremamente collerica dovrà sviluppare la morbidezza dell’acqua, al contrario una persona estremamente accondiscendente avrà bisogno del fuoco della volontà per ritrovare se stessa, mentre una persona con la testa sempre tra le nuvole, dovrà attingere alla terra e chi invece soffre per la troppa rigidità dovrà ammorbidirsi con l’acqua.

Questi sono solo degli esempi: se vuoi scoprire quali sono gli elementi che ti caratterizzano e influenzano la tua vita contattami per fissare un appuntamento! Possibilità di videochiamata e trattamenti a domicilio quando sarà possibile.

I miei contatti: Serena 391.7010724 – pentagramma369@libero.it

Se ti fa piacere puoi lasciare un commento qua sotto ⬇️ 🙏🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*