MCS ed EHS: sfida quotidiana con la vita

Una sera per caso… Di un giorno qualunque

È con grande piacere che accogliamo all’Isola Santina Pasqui, autrice di un interessantissimo libro che parla di MCS, la Sensibilità Chimica Multipla, una patologia cronica e invalidante.

Pubblichiamo di seguito il video ed un estratto di una sua intervista.

Sono Santina Pasqui, nata in provincia di Arezzo e residente a Revere (MN). Da oltre 30 anni convivo con la MCS: all’epoca non vi erano indicazioni, informazioni in merito e mi sono dovuta arrangiare a trovare metodi di adattamento per affrontare i molteplici impedimenti, anche trascorrendo lunghi periodi nella bassa stagione al mare e montagna, in ambienti e luoghi isolati e privi di comfort.

Dopo 5 anni la diagnosi, cui seguiranno altre due sempre da prestigiosi istituti universitari. Nasce il primo gruppo di malati di MCS con i quali collaboro alla divulgazione in ogni ambito della malattia, che tuttora trova difficoltà ad essere riconosciuta.

Al mio attivo: la prima testimonianza in TV, cui seguirà una ripresa in montagna, interviste alla radio, articoli e lettere sulla “Gazzetta di Mantova” e altri giornali online.

Pubblico il primo libro-testimonianza di denuncia a mie spese, recensito su: La Repubblica, Corriere di Arezzo, La Nazione di Arezzo, Il Salvagente, AAM Terranuova. Inoltre, una conferenza presso l’Associazione Culturale Dragan-Unesco di Milano, pubblicata sul loro Bollettino europeo in francese e spagnolo. Il libro attualmente non è più in stampa, sono rimaste in mio possesso solo 10 copie.

Di recente è uscito il mio romanzo “Una sera per caso… Di un giorno qualunque”, in versione romanzata in modo di renderlo fruibile e comprensibile anche a coloro i quali non sono direttamente coinvolti. La protagonista, attraverso le sue vicende, prende per mano il lettore per condurlo verso un mondo sconosciuto in maniera coinvolgente e accattivante.

Il libro può risultare un gradito regalo per amici, conoscenti e quanti sono vicini ai malati e, perché no?, anche al proprio medico per renderlo maggiormente consapevole. A tal proposito, un medico anch’egli malato mi confidò che durante i suoi studi universitari alla MCS erano dedicate solo 3 tre righe!

Prossimamente il mio romanzo sarà presentato in 4 importanti appuntamenti: Fiera del libro di Certaldo, Fiera di Genova, Fiera di Lucca e a fine ottobre a fiera del libro di Francoforte, sempre a cura della casa editrice (CTL Livorno).

Chi fosse interessato ad acquistarlo, può fare un bonifico anticipato di € 17 (compresa spedizione) all’IBAN IT12W0307502200CC8500561708 intestato a Pasqui Santina. Sono certa che non vi deluderà!

Buona lettura, con i miei cordiali saluti.

Santina Pasqui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*